Progettazione

“Le innovazioni non avvengono mai quanto previsto.”
Gifford Pinchot

I nostri servizi di progettazione

Consulenza alla progettazione

scopri di più

Newsletter segnalazione bandi ed opportunità

scopri di più

Progettazione a tutti i livelli: locali, regionali, nazionali ed europei.

Il servizio nasce dalla volontà di supportare, informare e accompagnare tutti gli Enti di Terzo Settore del territorio nel vasto mondo delle opportunità di finanziamento nazionali ed europee. L’obiettivo non è solo quello di accedere e ottenere dei finanziamenti ma soprattutto di dare risposte ai bisogni e creare un cambiamento attraverso queste nuove risorse.

La struttura, interrogandosi su quale possa essere il modo migliore per sostenere tutte quelle esperienze di volontariato presenti nei nostri territori e, allo stesso tempo, creare un impatto reale sulla comunità, ha considerato la riflessione che il futuro delle associazioni avvenga il più possibile dentro un disegno di welfare locale. Non quindi in maniera autoreferenziale a ogni organizzazione, ma discussa dentro una riflessione che non potrà non estendersi agli altri soggetti del territorio.

Verso una visione più strutturale, si lavorerà per costruire reti tra gli attori del territorio, basati sulla co-progettazione e corresponsabilità delle azioni realizzate, che abbiano come obiettivo ultimo il benessere e la crescita della comunità. Le professionalità già presenti nell’azienda, grazie all’esperienza acquisita negli anni di lavoro a contatto con il Terzo Settore e le Pubbliche amministrazioni, hanno competenze tali da essere riconosciute come interlocutori di supporto. Interlocutori in grado di facilitare la risoluzione di problemi in modo qualificato ed efficace e saper gestire i processi di costruzione di partnership costruttive. La capacità di costruzione di alleanze e di tessitura di reti territoriali è l’esito di un processo che si è sviluppato negli anni e trova quale principale elemento costitutivo la fiducia e la credibilità che sono state riconosciute da più parti e che sono presupposti fondamentali per avere una ricaduta reale sul territorio in cui si opera.

Si opererà per dare risposta a tutti gli enti associativi ed in particolare le realtà di piccole e medie dimensioni che hanno sempre più l’esigenza di essere supportate con consulenze qualificate ed innovative in tema anche di progettazione, in favore di una visione di sviluppo.

Grazie ad una squadra qualificata, si sviluppano:

  • efficaci azioni progettuali e piani di intervento per l’intercettamento delle realtà che raccolgono i bisogni locali e vengano indirizzate verso la loro risoluzione
  • promozione e accompagnamento nella progettazione, nella costruzione delle reti, nel monitoraggio e accompagnamento tecnico per sviluppare e presentare dossier di candidatura ai bandi locali nazionali ed europei
  • supporto per accedere a tutti quei fondi – autoprodotti, pubblici e privati, locali e regionali, nazionali e comunitari – che pur risultando disponibili, restano in gran parte inutilizzati.

Partners

EURITA

Altri servizi

consulenza

Consulenza

contabilità

Contabilità

formazione

Formazione

assicurazione

Assicurazione

trasparenza

OBBLIGHI DI TRASPARENZA