Costituzione nuovi enti
Altre consulenze
Consulenze specifiche
scopri di più
Check up
scopri di più
Newsletter e circolari
scopri di più
Durante questi anni di attività di consulenza a diretto contatto con gli utenti, ci si è resi conto che ci sono momenti nella vita di un ente in cui il supporto di un consulente qualificato è indispensabile. Fra questi, il principale è quello del processo di costituzione, soprattutto nei casi molto frequenti in cui l’utente non ha le idee chiare sul tipo di ente da creare.
I consulenti di Per gli altri service da anni svolgono un ruolo attivo relativamente all’applicazione delle norme al fine di agevolare il più possibile gli utenti nella delicatissima fase che va dalla costituzione all’iscrizione negli appositi albi, registri, ecc.
In specifico per gli ETS:
La costituzione di un nuovo ente non è sempre un evento positivo: la frammentazione del volontariato in tanti enti di dimensioni piccole che operano nello stesso ambito in maniera scoordinata tra loro se non concorrenziale è un male contro cui combattere. Altro grande problema del Terzo settore è la prassi ancora fortemente diffusa di adottare vesti istituzionali formalmente non lucrative per svolgere attività lucrative o addirittura illecite. Quindi la nascita di una nuova associazione non è sempre, per la comunità di riferimento, un lieto evento. Ne consegue che Per gli altri service in questo ambito non si attivi a soddisfare tutte le richieste, ma solo quelle in linea con gli obiettivi di promozione di un volontariato trasparente e ben organizzato. Superato questo vaglio, è poi interesse dell’utente e della comunità che il nuovo ente nasca in fretta, ben progettato, con uno statuto che non incontri ostacoli nell’iscrizione al registro e negli altri accreditamenti che si siano valutati opportuni.
Per gli altri service in questa azione supporta nel:
- Inquadramento dell’ente costituendo
- Redazione dell’atto costitutivo, statuto, ecc.
- Accompagnamento dei fondatori nelle pratiche connesse alla fondazione dell’ente