Check up
Altre consulenze
Costituzione nuovi enti
scopri di più
Consulenze specifiche
scopri di più
Newsletter e circolari
scopri di più
Indipendentemente dal grado di conoscenza e comprensione delle norme che regolamentano il proprio settore, tutti i dirigenti di enti mirano alla gestione perfetta. Voglio essere in regola al cento per cento è una delle frasi che ci si sente rivolgere più frequentemente, soprattutto dai neoeletti. Non vi è da stupirsi, essendo legalità e trasparenza valori tipici di tutti i settori, motivazioni essenziali della partecipazione alle attività della vita quotidiana.
Ci pensa Per gli altri service, con la giusta dose di realismo, ad informare l’utente che la gestione perfetta non esiste, la piena legalità è un bell’orizzonte che nessuno raggiunge, piuttosto bisogna fare tesoro delle buone intenzioni e con spirito migliorista gestire dei percorsi verso la diminuzione delle irregolarità.
Lo strumento del check up creato da anni dai consulenti di Per gli altri service funge bene allo scopo ed ha prodotto risultati importanti in termini di correzione di cattive abitudini degli amministratori degli enti. Consiste nella rilevazione di circa duecento informazioni oggettive su vari aspetti gestionali, la cui elaborazione da vita ad un report da restituirsi ai dirigenti che in questo modo ricevono la fotografia della loro situazione gestionale e possono organizzare un calendario di priorità per conseguire i miglioramenti voluti.
L’aggiornamento della scheda di check up prevede il rispetto del modello articolato in 8 capitoli: identità e profili civilistici, statuto e funzionamento degli organi, libri obbligatori e consigliati, faldoni amministrativi, contabilità e bilancio, attività svolte, struttura, contributi ed entrate.